A completamento delle opere di ripristino della viabilità principale del Comune di Borghetto di Vara è stato varato il secondo ponte sul Torrente Pogliaschina, il cui progetto esecutivo per i due ponti è stato realizzato dalla società di ingegneria ITEC Engineering.
Il riassetto della viabilità completerà la messa in sicurezza dell’area tra la statale 1, via Aurelia e la strada provinciale 566, mettendo fine allo stato di emergenza a seguito dell’evento alluvionale del 24 e del 25 ottobre 2011.
Il nuovo ponte metallico a campata unica ad arco inferiore si estende per una lunghezza di circa 30m e alloggerà due corsie di 3.75 m ciascuna con banchina laterale ed un nuovo marciapiede.
Le componenti del ponte sono state realizzate in officina dove sono avvenute le saldature e per varare il ponte di 130 tonnellate, è stata utilizzata una gru cingolata che ha permesso di posare l’opera in un’unica soluzione. Al varo seguiranno i lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’impalcato e le finiture necessarie al completamento dell’opera.
La realizzazione dell’opera ha coinvolto sia Regione Liguria che ANAS con un investimento di oltre 2 milioni di euro.
Città della Spezia – 17 Febbraio 2022
Fonte: www.cittàdellaspezia.com