Infrastrutture Stradali

Nel settore dell’ingegneria delle infrastrutture stradali ITEC ha sviluppato competenze specifiche, dettate dall’esigenza di garantire una progettazione completa di strade e intersezioni stradali ed in grado di sviluppare tematiche di adeguamento funzionale dei sistemi infrastrutturali esistenti in ambito urbano ed extraurbano.

L’impegno per garantire un corretto sviluppo di questo settore è basato sull’uso di software dedicati e di hardware all’avanguardia, sull’implementazione di personale qualificato, con cui opera abitualmente la società, oltre alla possibilità di avvalersi di consulenza scientifica, al fine di garantire ai nostri clienti un prodotto all’avanguardia, costantemente aggiornato alle normative vigenti e di alta qualità tecnico-scientifica.

Lo sviluppo progettuale si basa sulla comprensione delle reali esigenze del fabbisogno di mobilità, dimensionando quindi le infrastrutture sulla base dei flussi di traffico odierni e prevedibili, individuando le soluzioni progettuali possibili per garantire il miglior standard di sicurezza per gli utenti finali.

Le opere infrastrutturali per definizione sono destinate ad incidere in maniera significativa sul territorio e pertanto è necessaria un’attenta analisi atta a ridurre i costi di costruzione e di manutenzione ed a garantire la massima durabilità dell’opera, sfruttando le moderne tecnologie green e dell’economia circolare.

Dalla progettazione infrastrutturale alla consulenza trasportistica

Oltre all’attività di progettazione infrastrutturale ITEC è in grado di svolgere anche attività di consulenza trasportistica come:

  • Analisi del traffico e simulazioni informatiche sulla viabilità.
  • Verifica dell’efficienza tecnica dei nodi di traffico, indagini e rilievi del traffico e della sosta.
  • Consulenza su prove di laboratorio e/o prove dinamiche sulle pavimentazioni stradali.