Geotecnica

Nel settore della progettazione geotecnica, ITEC ha sviluppato il proprio know-how professionale risolvendo problematiche, sia in ambito di progettazione che di assistenza e direzione dei lavori, afferenti all’intero spettro delle competenze geotecniche.

I settori di applicazione riguardano, principalmente, le interazioni tra le opere di fondazione (profonde e superficiali) ed i terreni, lo studio di opere di contenimento, la valutazione dei cedimenti del terreno, le verifiche di stabilità dei versanti e dei fronti di scavo, lo studio di barriere per il contenimento di frane, le opere di sottosuolo quali gallerie naturali ed artificiali e le opere di stabilizzazione di movimenti franosi.

In particolare ITEC, essendo dotata di software f.e.m. sviluppati per lo studio delle interazioni tra le strutture ed il suolo, sia in ambiente piano che spaziale (Flac 2D e Flac 3D), riesce, nel rispetto delle normative vigenti, ad ottimizzare le opere speciali rispetto a progettazioni effettuate con i “metodi classici” .

Ottimizzare le opere speciali rispetto a progettazioni effettuate con i “metodi classici”

In questi casi emerge incontrastata la capacità di ITEC di sviluppare progettazioni sostenibili sia sotto il profilo del contenimento delle risorse economiche sia ambientali; il tutto nell’ottica di mantenere la “rotta” segnata dalla filosofia progettuale che è sempre stata incentrata sulla ricerca della prestazionalità della progettazione, anche grazie all’impiego di nuove tecnologie, per il soddisfacimento delle esigenze della Committenza nel rispetto dei vincoli normativi esistenti