Le opere in progetto riguardano la realizzazione di due capannoni industriali, compresi nelle opere di ampliamento del complesso produttivo denominato Area 3, che permetterà alla società Sanlorenzo S.p.A. di soddisfare le proprie esigenze produttive. L’attuale polo produttivo D1, situato in fascia di riassetto fluviale ad alto rischio in caso di alluvione, verrà ricollocato nell’area protetta D2.

Le strutture dei capannoni sono realizzate in c.a. con pareti non accoppiate, i solai sono costituiti da solette piene in c.a. e sostenute da pilastri a sezione circolare. Tamponamento esterno in pannelli prefabbricati.
La superficie adibita ad aree carrabili che circonda i due fabbricati verrà realizzata con pavimentazione in autobloccanti in calcestruzzo vibro-compresso, atti a garantire una permeabilità del 21%.

Committente: Cantieri Navali Sanlorenzo S.p.A.
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Direzione Lavori, CSP, CSE
Anno di esecuzione del progetto: 2016-2019

La nuova conformazione planimetrica mantiene intatte le aree verdi, con permeabilità al 100%, che circondano il perimetro dell’area, garantendo le necessità emerse a seguito degli approfondimenti effettuati in sede di screening; tali fasce verdi sono atte a ripristinare le connessioni ecologiche preesistenti.

PROGETTAZIONE BIM

La progettazione esecutiva del complesso produttivo è stata sviluppata in ambito BIM con l’obiettivo di facilitare l’interscambio di informazioni e dati da parte di tutti i vari professionisti coinvolti. La modellazione dell’intera area produttiva è avvenuta prevalentemente su Revit con l’utilizzo di modelli differenti per le opere prefabbricate, le opere di finitura degli esterni e le opere strutturali ed architettoniche. Questo sistema di progettazione ha permesso il controllo delle interferenze tra le varie discipline ed anche con le imbarcazioni. Oltre alla modellazione in Revit, i modelli delle strutture metalliche sono stati sviluppati con Tekla Structure: questa interazione tra i software ha anche permesso una facilitazione nel computo e nel controllo dei costi anche in fase di esecuzione dei lavori.