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Il progetto, in due lotti, prevede un investimento complessivo di 15,1 milioni di euro e ha l’obiettivo di completare l’intero asse viario che collega Ceparana a Santo Stefano di Magra, al fine di decongestionare il traffico sulla SS1 Aurelia.

L’intervento, finanziato con 15 milioni e 100mila euro (per il lotto 1) arrivati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per Peracchini (presidente della Provincia della Spezia) “è uno dei programmi più importanti che la Provincia della Spezia sta portando avanti a favore del potenziamento e della riqualificazione della rete viaria spezzina”. E il presidente osserva che “avere una nuova strada a cavallo di Val di Vara e Val di Magra vuol dire sostenere concretamente la piccola e media impresa, gli artigiani e il turismo. Questo programma è, pertanto, uno strumento importante a favore di chi, in un momento di grande opportunità, voglia investire e a fare economia nel territorio della provincia spezzina. Oltre al fatto che un percorso stradale come questo, con le caratteristiche previste dal progetto, sarà un servizio atteso ed indispensabile per tutti i cittadini”.

Il primo lotto consiste nella realizzazione della bretella tra Ceparana e Santo Stefano di Magra, un viadotto sul fiume Magra la cui progettazione esecutiva e realizzazione sono già state affidate alla Rti Società Edilizia Tirrena Set S.p.A. .

Il secondo lotto comprende le opere complementari di interconnessione, che consentono un collegamento tra il primo lotto ed il raccordo autostradale di Santo Stefano di Magra fino arrivare all’interno delle aree retroportuali. Il progetto definitivo, a cui sta lavorando la ITEC Engineering di Sarzana in Ati con la Setac di Bari, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato che da Via Arenelle arriverà nella zona retroportuale di Santo Stefano di Magra, scavalcando l’Autostrada A15 in corrispondenza della rampa di raccordo con l’A12.

 

Aedificando – n.01 Aprile 2023
Fonte: https://www.ance-laspezia.it/pubblicazioni

Articolo Aedificando

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