L’intervento prevede il totale abbandono con parziale rimozione dell’attuale collettore fognario di fondo valle posto in fregio al torrente Scrivia e la sostituzione di questo con un nuovo assetto del sistema fognario lungo la viabilità SP 226 della Valle Scrivia con contestuale realizzazione dell’estendimento dell’adduzione idrica. Lo sviluppo dell’intervento è pari a circa 3.5 km.

A causa della configurazione del sito, della posizione plano-altimetrica degli abitati e dei punti di recapito delle reti fognarie locali esistenti, si è reso necessario progettare n. 5 stazioni di sollevamento-rilancio, aventi il compito di raccogliere i reflui nei punti di minima quota, di allontanarli dal torrente Scrivia e di convogliarli lungo la viabilità provinciale. Il collettore fognario è costituito da condotte in PVC DN400 SN8 per i tratti a gravità, Pead De 200/250 PN10 per i tratti in pressione interrati e in GS DN200 per i tratti in pressione aggraffati. L’adduttrice idrica è costituita da condotte in GS DN250.

Committente: IREN Acqua
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo (nell’ambito di Appalto Integrato)
Anno di esecuzione: 2019 – 2021

Il tracciato si sviluppa prevalentemente interrato sotto la sede stradale; alcuni tratti sono previsti aggraffati ai ponti che scavalcano le foci degli affluenti del torrente Scrivia incontrati lungo il percorso o anse formate dal torrente stesso. Particolare cura è stata posta nella definizione della cantierizzazione per limitare i disagi al traffico veicolare, di tipo anche pesante, transitante sulla SP226 che costituisce l’unica arteria di comunicazione di fondovalle.