L’intervento prevede il riposizionamento del collettore fognario di fondovalle della Val Fontanabuona lungo la viabilità provinciale SP225 al fine di eliminare i tratti lungo il torrente Lavagna costituiti da condotte in fibrocemento e per ottimizzare la raccolta dei reflui provenienti dalle principali località poste lungo il tratto di intervento.

Contestualmente è stata prevista la realizzazione della nuova adduttrice dorsale della vallata. Lo sviluppo dell’intervento è pari a circa 2.9 km. In considerazione del contesto orografico del territorio e dei centri abitati serviti e da servire, si è reso necessario progettare n.3 stazioni di sollevamento e rilancio dei reflui.
Il collettore fognario è costituito da condotte in PVC DN400 SN8 per i tratti a gravità, Pead De 180 PN16 per i tratti in pressione per i quali sono state condotte anche le verifiche di moto vario. L’adduttrice idrica è costituita da condotte in GS DN200.

Committente: IREN Acqua
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo (nell’ambito di Appalto Integrato)
Anno di esecuzione: 2018 – 2020

La cantierizzazione delle opere è stata concepita per limitare i disagi al traffico veicolare, di tipo anche pesante, transitante sulla SP225 che costituisce l’unica arteria di comunicazione di fondovalle. È stato predisposto il piano di smaltimento delle condotte contenenti amianto.