Il progetto prevede il rifacimento dei due ponti sul torrente Pogliaschina, uno lungo la S.P. 566 ed un altro lungo la S.S.1 nel comune di Borghetto Vara. I ponti pre-esistenti, unitamente alla copertura esistente fra di essi, costituivano una pubblica piazza, successivamente demolita a seguito degli eventi alluvionali del 25 ottobre 2011.
Il ponte lungo la SS-1, di luce tra gli appoggi di 32 m, è realizzato interamente in acciaio con strutture principali costituite da un arco su un lato e da una trave tralicciata sul lato opposto, che sostengono l’impalcato costituito da traversi con soletta in c.a. collaborante. Il ponte lungo la SP-566, di luce tra gli appoggi di 27 m, è caratterizzato da un impalcato con travi in acciaio a sezione mista sostenuto da un lato da un arco e dall’altro da una trave a parete piena ad altezza variabile ed anima inclinata. Gli impalcati vengono completati con solette in calcestruzzo armato gettate in opera utilizzando lastre predalles prefabbricate autoportanti. Le solette sono rese solidali alle travi metalliche mediante connettori a piolo tipo Nelson saldati sull’estradosso delle piattabande superiori delle travi.