Il progetto riguarda il rifacimento del cavalcavia di Via Pisanica in corrispondenza dell’uscita del casello di Versilia sull’autostrada A12 mediante la realizzazione di un nuovo impalcato a trave continua in sostituzione di quello esistente in c.a.p. .

Il cavalcavia è costituito da un sistema misto acciaio-cls con tre campate per un totale di 77 m. l’impalcato, composto da tre travi parallele in acciaio ad altezza variabile con estradosso curvilineo ad assecondare l’andamento stradale, ospita una carreggiata divisa in due corsie da 3.30 m e due banchine di 1 m. Alla carreggiata si aggiunge una pista ciclabile di 2.5 m di larghezza sul lato Sud-Est.

Committente: Varia Costruzioni S.r.l.
Prestazione professionale: Progettazione esecutiva e costruttiva dell’impalcato
Anno di esecuzione del progetto: 2020
Anno di esecuzione dell’intervento: 2021

Fondamentale aspetto è stato la progettazione della demolizione controllata dell’impalcato esistente, studiata per essere realizzata in un periodo di chiusura totale della tratta autostradale di solo 8 ore.

PROGETTAZIONE BIM

La progettazione dell’impalcato del Nuovo Cavalcavia di Via Pisanica è stata interamente sviluppata utilizzando il software di BIM authoring TEKLA Structure. La modellazione ha riguardato tutte le strutture, gli elementi accessori e gli elementi di finitura al fine di poter meglio valutare le interferenze. Da un unico modello sono state quindi estratte tutte le informazioni tecniche necessarie alla progettazione: computi dei materiali, elaborati di progetto esecutivo e costruttivo, distinte dei componenti ed elaborati di supporto al montaggio ed al varo. Inoltre, utilizzando il software Trimble Connect si è gestito il coordinamento dei diversi stakeholders interessati, tramite un’unica piattaforma cloud condivisa, che ha facilitato la comunicazione tra tutti i membri del team.