Il progetto di riparazione, ripristino e manutenzione straordinaria delle strutture in c.a. del Ponte Borbera al km 87+171 della carreggiata Sud dell’autostrada A7 Genova-Milano. L’esigenza di effettuare gli interventi è conseguente agli esiti dell’attività ispettiva dell’opera in oggetto, durante la quale è emersa la presenza di ammaloramenti significativi che interessano alcune travi.

L’opera oggetto dell’intervento consiste in un ponte in c.a. ordinario che scavalca il torrente Borbera nel comune di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. Il ponte ha una lunghezza complessiva di ca 132m ed è costituito da tre campate di circa 43 m con un impalcato costituito da 5 travi a sezione variabile in ragione del fatto che il ponte risulta planimetricamente in parte in curva. Gli interventi in progetto riguardano la riparazione ed il rinforzo delle travi di bordo che presentano ammaloramenti significativi e prevedono inoltre il ripristino della funzionalità del sistema di smaltimento delle acque meteoriche di piattaforma.

Committente: Autostrade per l’Italia 
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Direzione dei lavori
Anno di esecuzione: 2020-2022

Il progetto è stato diviso in fasi al fine di garantire la sicurezza e mantenere il traffico in entrambe le corsie Sud. La prima parte ha previsto il rinforzo strutturale delle travi di bordo mediante idro-demolizione controllata e ricostruzione delle travi con integrazione dell’armatura.