Il progetto riguarda gli interventi di demolizione e ricostruzione del ponte di Via Manara volti all’adeguamento delle sezioni idrauliche del torrente Chiaravagna e del Rio Ruscarolo  che si congiungono in corrispondenza dell’edificio ELSAG.

La soluzione progettuale prevede la realizzazione di una nuova struttura a travata continua su tre appoggi costituita da 4 travi di altezza ca 1 ml con soletta collaborante in c.a. superiore di larghezza circa 12 ml e spessore 30 cm con soprastanti strati di finitura e pavimentazione stradale. Il nuovo ponte avrà sezione trasversale complessivamente uguale alla situazione preesistente, con due corsie della larghezza di ca. 3,50 m ed un allineamento di stalli di sosta largo 2,30 m oltre ad una banchina laterale (sul solo lato “mare”) e due marciapiedi laterali rialzati di circa 20 cm rispetto al piano stradale, il tutto con un ingombro totale ancora di 12,10 m.

Committente: Comune di Genova
Prestazione professionale: Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo e Direzione lavori
Anno di esecuzione dell’intervento: 2015-2016

Il nuovo ponte su due campate è completato con la ricollocazione negli interspazi tra le travi delle varie tubazioni/canalizzazioni infrastrutturali di utenze presenti, preventivamente rimosse per dar luogo ai lavori.

PROGETTAZIONE BIM

La progettazione del ponte stradale su Via Manara a Genova è stata sviluppata utilizzando il software di BIM authoring TEKLA Structure. La modellazione ha riguardato tutte le strutture metalliche ed in c.a. così che da un unico modello fosse possibile estrarre tutte le informazioni tecniche necessarie alla progettazione: computi dei materiali, elaborati grafici di progetto esecutivo e distinte dei componenti.