Nell’ambito dell’aggiudicazione dell’A.Q. Servizio di architettura e ingegneria – verifica accurata di ponti esistenti ITEC, insieme al RTI di progettazione, ha predisposto il progetto mirato al rifacimento ex-novo del ponte e di tutte le opere ad esso connesse.
Il progetto prevedeva la regolarizzazione del tracciato stradale in prossimità del ponte e, in corrispondenza dello stesso, l’innalzamento della quota del piano viabile, il rifacimento dei tratti di canali laterali al Tanagro passanti al di sotto dei rilevati, la creazione di rampe che permettono il passaggio dei mezzi di pulizia delle arginature dalla parte nord a quella sud del ponte e viceversa.
Il nuovo tracciato plano-altimetrico si sviluppa lungo la SP 51 dalla sponda destra a quella sinistra del Fiume Tanagro per complessivi 350m circa. Dal punto di vista planimetrico l’asse viario si compone di una successione di elementi geometrici, curve circolari e rettifili, collegati fra loro da opportuni raccordi clotoidi a curvatura variabile in ottemperanza al D.M. 05/11/2001. Per la piattaforma stradale del nuovo tracciato è stato fatto riferimento alla Categoria F – Locale in ambito urbano.