Gli interventi progettati sono stati finalizzati all’analisi di vulnerabilità e all’adeguamento sismico della porzione strutturale di più recente costruzione dell’istituto scolastico «A. Pacinotti».

Gli interventi strutturali consentono il soddisfacimento della verifica di sicurezza per azioni sismiche come da normativa vigente. Sono state inserite opere progettuali atte ad assorbire le azioni orizzontali, come barre dywidag e solai alveolari per mantenere la continuità strutturale tra gli elementi verticali. Riducendo così la deformabilità orizzontale della struttura.

Committente: Provincia della Spezia
Prestazione professionale: Progetto Definitivo ed Esecutivo
Anno di esecuzione: 2021-in corso

La struttura è stata analizzata, con l’uso del software Midas Gen, mediante analisi statica lineare per quel che riguarda le condizioni di carico, azioni ambientali e mediante analisi dinamica lineare (modale con spettro di risposta) per quel che riguarda le condizioni sismiche. Mentre con l’uso del software V.C.A. S.L.U. si è potuto verificare la presso-flessione o tenso-flessione retta o deviata sia allo Stato Limite Ultimo che con il Metodo n.