Il progetto è parte integrante della riqualificazione dell‘intero quartiere fieristico prefigurato dal disegno di assieme “Waterfront di Levante”, redatto dall’Architetto Renzo Piano e dalla R.P.B.W.
L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di paratie di pali trivellati come pareti dell’allargamento del canale navigabile e della paratia di micropali a sostegno della strada di Via dei Pescatori. L’ampliamento della darsena, che termina subito a valle della strada, ha reso necessaria la demolizione dell’edificio “Nira”. L’intervento è articolato nell’esecuzione di n. 3 paratie di pali secanti di grande diametro, che costituiscono le pareti dell’ampliamento della nuova darsena: nell’area meridionale, in corrispondenza delle esistenti darsene saranno realizzati due tratti paralleli di paratia con relativi cordoli sommitali, uno in area portuale (lato ovest) ed uno in area fiera (lato est).

Committente: Comune di Genova
Prestazione professionale: Progetto esecutivo
Anno di esecuzione del progetto: 2019

A seguito della demolizione dell’edificio “Nira” si è reso necessario risolvere il problema dei dislivelli tra le nuove banchine e quelle esistenti: a levante il dislivello viene risolto tramite riprofilatura del terreno, con una scarpata in terra; a ponente tramite la realizzazione di un muro di contenimento in c.a., parallelo alla banchina per tutto il suo sviluppo longitudinale.