L’intervento consta nel rifacimento, ai fini dell’adeguamento idraulico, degli argini di un tratto del Torrente Varatella compreso tra la passerella pedonale del Lungomare Matteotti, a valle, fino al ponte stradale a monte del palazzo Comunale, per un tratto complessivo pari a circa 300 m.

La sezione tipologica del Torrente sarà realizzata mediante l’esecuzione di muri in calcestruzzo armato gettato in opera. Gli interventi in oggetto insistono in un’area confinata all’interno di un ambito urbano e, pertanto, è stata prevista una metodologia d’intervento che, pur nell’invasività delle opere proposte, sia rispettosa delle condizioni di sicurezza delle maestranze e dell’ambiente antropico circostante.

Committente: Comune di Borghetto Santo Spirito (SV) 
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo e Direzione lavori
Anno di esecuzione: 2016-2020

L’intervento in oggetto ha riguardato anche la sostituzione della passerella ciclo-pedonale esistente con un impalcato in acciaio a campata unica di ca. 33 m composto da due travi in acciaio alte 1.6 m: nello spazio compreso tra l’estradosso dei controventi e l’intradosso dei traversi hanno trovato alloggiamento i sottoservizi rimanendo opportunamente mascherati pur mantenendo accessibilità manutentiva.