La Galleria “Valloria”, ubicata tra Savona e Albissola Marina, realizzata per consentire l’attraversamento di un affioramento roccioso che si estende in prossimità del mare, si può annoverare all’interno della categoria delle gallerie naturali scavate in roccia. Il rivestimento di tale galleria necessita di urgenti interventi di ripristino poiché presenta un forte grado di ammaloramento dovuto alla estrema vicinanza al mare, infiltrazioni di acque di stillicidio, esposizione all’azione aggressiva dei gas di scarico dei veicoli.

Per risolvere gli ammaloramenti del rivestimento della galleria, si è scelto di realizzare un rivestimento in c.a. ex-novo in aderenza a quello esistente: sono previsti anche l’inserimento di uno strato di impermeabilizzazione, la verniciatura con prodotti adatti a proteggere il rivestimento dalle azioni dei sali marini e degli scarichi dei veicoli ed infine il ripristino degli impianti di illuminazione della galleria.

Committente: Cantieri Navali Sanlorenzo S.p.A.
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Direzione Lavori, CSP, CSE
Anno di esecuzione del progetto: 2016-2019

Durante le operazioni necessarie per il completamento del rivestimento in tutta la volta, la committenza aveva la necessità che la galleria rimanesse transitabile con due sensi di marcia ed un passaggio pedonale e quindi le lavorazioni sono state divise in tre fasi: prima sono stati svolti gli interventi sul lato monte, poi lato mare ed infine, nella zona della calotta, in mezzeria, è stato installato un cassero mobile: inizialmente sistemato in corrispondenza di uno dei due imbocchi e poi fatto avanzare in direzione dell’altro imbocco.