La progettazione comprende i lavori in somma urgenza a seguito dell’evento alluvionale del 25 Ottobre del 2011 nel Comune di Beverino, e consiste nella realizzazione di una galleria artificiale, che permetta di limitare gli interventi sul versante.

La galleria a doppia carreggiata, una per senso di marcia di larghezza pari a 3,50m e banchina di 1,25m, si estende per una lunghezza di circa 190m. Il muro di monte presenta una sezione resistente pari a 1.00m rinforzata da tiranti attivi a 5 trefoli. Il lato di valle è costituito da una pilastrata realizzata con colonne in c.a. del diametro di 1.00m ad interasse 4.00m.

Committente: ANAS S.p.A.
Prestazione professionale: Progetto preliminare, Progetto definitivo e Progetto esecutivo
Anno di esecuzione del progetto: 2012

Condizione fondamentale richiesta da ANAS S.p.A. per la realizzazione delle opere, è stata la garanzia di mantenere aperta la viabilità per i mezzi di emergenza e soccorso, seppur con un senso unico alternato, e per la stessa è stata pianificata una cantierizzazione ad hoc distribuita su diverse fasi. Lo stesso materiale di risulta proveniente dalla frana verrà riutilizzato per la rinaturalizzazione del versante.