Il progetto esecutivo per gli interventi di riparazione, ripristino e manutenzione straordinaria sul Viadotto Roggia Mora a Ghemme (NO) sull’Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, che Viadotto sovrappassa la linea ferroviaria Novara-Varallo a singolo binario non elettrificata ed il canale Roggia Mora, ha come obiettivo primario la rimozione dei difetti segnalati con le ispezioni eseguite nel 2020 oltre ad un risanamento generale dell’intera struttura.

Il ponte è situato in un tratto in curva nei pressi del casello della località di Ghemme ed è costituto da due strutture per corsia di marcia, con quattro impalcati posti in successione. Gli impalcati presentano larghezze variabili (tra i 17 ed i 22 m).  La lunghezza complessiva tra le due spalle è di circa 84 m e le luci delle travi sono pari a ca 15 m per le campate laterali e ca 23 m per quelle centrali. Le lavorazioni di maggior rilievo sono: la sostituzione dei trefoli rotti o corrosi con nuova armatura posta all’intradosso delle travi inglobata in una incamiciatura realizzata con malta cementizia fibro-rinforzata; ripristino corticale e passivazione delle armature esposte; risanamento del calcestruzzo dei pulvini e delle spalle e dei fusti più esposti; ripristino delle tubazioni di smaltimento delle acque provenienti dalle piattaforme portando i discendenti sino a terra.

Committente: Autostrade per l’Italia 
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo
Anno di esecuzione: 2021

Per risolvere le interferenze con il canale Roggia Mora e la linea ferroviaria è stato previsto l’utilizzo di un ponteggio appeso agli impalcati per permettere il passaggio della sagoma ferroviaria Garabit B+; parte dei lavori saranno eseguiti nella carreggiata autostrada con l’utilizzo di by-bridge o cestelli parzializzando il traffico