Il Viadotto è costituito da 30 campate di circa 40 m e da due vie di corsa aventi impalcati affiancati e strutturalmente indipendenti: la sezione trasversale dell’impalcato di ogni via di corsa è costituita da 4 travi collegate da traversi e soletta tutti prefabbricati e precompressi.

Le 4 travi in c.a.p. di altezza pari a circa 2,30 m poste ad interasse di 3,15 m sono collegate dai traversi di testata e dalla soletta prefabbricata di 24 cm di spessore: le travate delle campate adiacenti sono collegate mediante un getto di collegamento tra i traversi di testata. In corrispondenza dei giunti tra le lastre prefabbricate della soletta sono presenti dei percolamenti che hanno causato ammaloramenti sulla superficie esterna delle travi.

Committente: Autostrade per l’Italia 
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Direzione Lavori
Anno di esecuzione: 2020

Il progetto prevede un ripristino della precompressione sulle travi esistenti in c.a.p. mediante la progettazione di un sistema di precompressione esterna composto dall’inserimento di perni passanti per il fissaggio delle testate di ancoraggio metalliche per il contenimento del blocco e la successiva posa e tesatura dei cavi e la posa delle celle di carico per controllo e monitoraggio del tiro finale.