L’opera progettata rappresenta la rettifica di un tracciato stradale esistente e la realizzazione di un nuovo ponte sul Torrente Turrite Secca con impalcato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave semplicemente appoggiata di lunghezza complessiva pari a circa 37 m per una larghezza complessiva dell’impalcato di 9.50m.

L’impalcato è costituito da due travi di altezza costante pari a 1800 mm con piattabanda inferiore larga 700 m e piattabanda superiore di 500 mm. Le travi sono collegate da un sistema reticolare di traversi costituiti da elementi angolari accoppiati ed un piano di controventamento inferiore costituito da elementi angolari ed una trave rompitratta centrale di altezza pari a 190mm.

Committente: Varia Costruzioni S.r.l. e MAEG costruzioni metalliche S.p.A.
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Progetto Costruttivo e Assistenza tecnica di cantiere
Anno di esecuzione: 2014

La struttura metallica è sormontata da una soletta in calcestruzzo armato di spessore totale pari a 25 cm che risulta collaborante con la travatura metallica grazie ai connettori a piolo tipo Nelson saldati sull’estradosso delle piattabande superiori delle travi.

PROGETTAZIONE BIM

L’opera progettata rappresenta la rettifica di un tracciato stradale esistente e la realizzazione di un nuovo ponte sul Torrente Turrite Secca con impalcato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave semplicemente appoggiata di lunghezza complessiva pari a circa 37 m per una larghezza complessiva dell’impalcato di 9.50m.

L’impalcato è costituito da due travi di altezza costante pari a 1800 mm con piattabanda inferiore larga 700 m e piattabanda superiore di 500 mm. Le travi sono collegate da un sistema reticolare di traversi costituiti da elementi angolari accoppiati ed un piano di controventamento inferiore costituito da elementi angolari ed una trave rompitratta centrale di altezza pari a 190mm.